SALONE DEL MOBILE 2024

MILESI RACCONTA LE NUOVE TENDENZE


Da sempre legato a doppio filo con il mondo dell’arredo e del design, Milesi ha seguito da vicino la 62° edizione del Salone del Mobile, che è andata in scena da martedì 16 a domenica 21 aprile 2024 negli spazi di Fieramilano Rho.

Numeri da record per l’evento di riferimento mondiale per il design, che ha ospitato quasi 1900 espositori, di cui 600 designer under 35 del SaloneSatellite, con un 30% di aziende estere.

361.000 sono i visitatori registrati in chiusura (+17,1% rispetto al 2023), con forte presenza straniera.
La Cina, quasi assente negli ultimi anni, è tornata ad essere il Paese più rappresentato (dopo l’Italia), seguito da Germania, Spagna, Brasile, Francia e Stati Uniti. Poi Polonia, Russia, Svizzera, Turchia, India, Regno unito, Corea del Sud, Giappone e Austria.

È stato l’anno delle Biennali della Cucina e del Bagno,  con le “Thinking Rooms” (stanze del pensiero) di David Lynch, curate da Antonio Monda, a creare una sorta di introduzione alle esposizioni.

Per quanto riguarda il mondo dell’arredo in legno, si afferma l’utilizzo massiccio di armadiature o boiserie per separare le zone  living dalle cucine e nella zona notte, in legno effetto naturale o in laccato, con colori coordinati all’ambiente in cui sono inserite.

Tra le essenze più gettonate emerge sicuramente il rovere, ma non mancano anche proposte di legni scuri come il wengè.
Dal punto di vista della verniciatura, si evidenzia una forte presenza di poro aperto con finiture scure, accostate ad un ricorrente effetto marmo.
Quanto ai laccati, prevalentemente opachi, spiccano i grigi, i neri, i beige, ma anche i colori caldi delle terre (aranciati o rosati) o il verde salvia, molto presente nell’ambiente cucina.

Vetrina privilegiata sui trend del settore, il Salone del Mobile si conferma evento internazionale capace di portare Milano sotto gli occhi del mondo e rappresenta per Milesi un’occasione strategia di netwoking e di interscambio con Clienti, aziende, architetti e partner del mondo del progetto e del Legno-Arredo.

22-04-2024


Warning: Only the first byte will be assigned to the string offset in /var/www/vhosts/milesi.com/httpdocs/wp-content/plugins/responsive-menu/v4.0.0/inc/helpers/custom-functions.php on line 218