Informative Whistleblowing

Parona 14/07/2023

Gentili Collaboratori,

dal 15 Luglio 2023 entrerà in vigore D.Lgs del 24/2023 (Whistleblowing) – Segnalazioni di illecito – INFORMAZIONI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679.

Questa comunicazione è per informarvi sulla sua applicazione nella nostra Azienda.

Cos’è la Segnalazioni di illecito – Whistleblowing?

Se un Collaboratore (Whistleblower, ovvero “Informatore”) viene a conoscenza di un illecito commesso da uno o più Collaboratori dell’Azienda relativo al diritto  UE ( D.Lgs del 24/2023 REGOLAMENTO UE 2016/679) deve poterlo denunciare al Responsabile aziendale preposto, che sarà tenuto a promuovere le necessarie investigazioni e i successivi interventi, senza che questi possa divulgare in alcun caso la sua identità. Dovrà quindi ricevere riscontro delle azioni messe in atto dal Responsabile aziendale entro tre mesi dalla segnalazione.

 

Cosa si può segnalare?

Comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Azienda come:

  • frode fiscale;
  • riciclaggio di denaro;
  • reato relativo ad appalti pubblici;
  • reato relativo alla sicurezza dei prodotti e dei trasporti;
  • reato relativo alla protezione dell’ambiente, alla salute pubblica e alla protezione dei consumatori;
  • reato relativo alla protezione dei dati, alla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • reato relativo alla tutela della vita privata (rispetto della privacy, dell’ orientamento sessuale, reato di molestie);

Non sono ricomprese nell’ambito di applicazione del Whistleblowing, contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante.

Chi è il Responsabile aziendale?

E’ la persona, o il gruppo di Persone, che l’Azienda ha valutato essere la più adatta a ricevere le segnalazioni e a gestirle con la massima riservatezza, indicata come Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza.

IVM CHEMICALS ha nominato congiuntamente

  • Simone Grillo
  • Federico Omarini

Come fare la segnalazione?

Può essere fatta sia per tramite di posta elettronica sia telefonicamente, o chiedendo un colloquio.

Simone Grillo e Federico Omarini sono raggiungibili:

In caso la segnalazione non venga fatta in forma scritta, avrà valore solo una volta che il segnalante avrà firmato la sua trascrizione, fatta dal Responsabile, come previsto dalla normativa.

Nel caso in cui non venga dato seguito ad una segnalazione da parte dell’Azienda, la segnalazione può essere effettuata direttamente all’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione)

Cosa utile indicare nella segnalazione?

Oltre al proprio nome e cognome, la qualifica ricoperta all’epoca del fatto segnalato, un recapito telefonico ed un indirizzo di posta elettronica, tutte le informazioni utili a comprendere e gestire le analisi sull’illecito segnalato (luogo, date, descrizione dei fatti, persone che hanno commesso la presunta violazione …)

A quali azioni da parte dell’Azienda si può andare incontro facendo una segnalazione di illecito falsa o infondata?

Se la segnalazione viene fatta al solo scopo di danneggiare o arrecare pregiudizio a Collaboratori o all’Azienda, verranno presi provvedimenti disciplinari e/o intraprese azioni legali.

Per il Consiglio di Amministrazione

Stefano Vasconi