La nostra Storia

 

Milesi è un marchio del Gruppo multinazionale IVM, fra i più grandi ed importanti in Europa e nel mondo specializzati in vernici per legno e per l’Abitare. La sua storia inizia nel 1947.



1947 – 1970
I prodotti Milesi nascono nel 1947 a Milano, nella regione nota in tutto il mondo come distretto di eccellenza nel settore Legno – Arredo già a partire dalla fine del 1700.
Tra il 1945 e il 1960 l’Italia guida il grande sviluppo dell’industria del mobile a livello europeo: le piccole realtà artigianali si trasformano in moderne industrie mantenendo inalterata la profonda attenzione alla qualità e ai dettagli che ne hanno contribuito all’affermazione internazionale. Alle capacità tecniche uniscono quelle di progettazione: collaborando con architetti e designer di fama, creano arredi, complementi e oggetti che hanno segnato la storia del disegno industriale.
E’ in questa realtà che Milesi affonda le proprie radici. Da subito affianca le diverse realtà imprenditoriali del comparto legno-arredo per comprenderne le esigenze e le aspettative, supportandole nel loro percorso di crescita: ricerca prodotti innovativi per proteggere ed esaltare il legno, semplificando e rendendo più efficiente e veloce il processo di verniciatura, orgogliosa di contribuire al diffondersi della loro fama nel mondo.
Il profondo e costante confronto con queste eccellenze, insieme al rapporto con architetti e designer che con loro collaborano, risultano fondamentali per il successo di Milesi.

 

 

1970
Nel 1970 viene fondato, dai cognati Adriano Teso e Massimo Milesi, già proprietari di Milesi S.p.A., il Gruppo IVM, con l’obiettivo di sviluppare attività nel settore chimico e razionalizzare la partecipazione azionaria.
Dalla sua fondazione il Gruppo IVM ha sempre mantenuto la stessa proprietà. La stabilità del management e dei  Collaboratori che ne è derivata ha dato vita ad un’organizzazione formata dai massimi esperti nel settore delle Vernici per il Legno e l’Abitare.
Oggi è guidato da Federica Teso, nipote del fondatore Guglielmo Milesi.

1971
Dal 1971 inizia la fase di internazionalizzazione di IVM, con la fondazione di Milesi France (1975), prima Azienda del Gruppo dedicata alla distribuzione dei Prodotti e dei servizi Milesi in Paesi diversi dall’Italia.  Vengono quindi costituite le Aziende:

Industrias Químicas IVM S.A. a Torrent (Valencia) Spagna nel 1994
IVM Chemicals GmbH a Herrenberg Germania nel 1990
Milesi Vernici Hellas Srl ad Atene  Grecia nel 2001
IVM Chemicals Sp.z o.o. a Varsavia Polonia nel 2007
Per  offrire al mondo dell’Arredo e dell’Abitare soluzioni complete, Milesi decide di integrare la sua offerta di vernici per legno, settore in cui è specializzata,  con vernici per carte,  PVC e materiali plastici, metalli, digital printing, vetro e  marmo.

 

2001
Nel 2001 il Gruppo IVM realizza il  modernissimo  stabilimento  di Parona, su un’area di oltre 15 ettari  in provincia di Pavia, in Italia. Per  dimensioni ed architettura progettuale, e per le  produzioni che avvengono con processi certificati garanzia  di qualità e di costanza, è uno dei più moderni, innovativi e importanti siti per la produzione di vernici al mondo.

 

2015
Viene costituita IVM Chemicals Inc.,  con sede a Chicago, con l’obiettivo di  offrire agli utilizzatori di USA e Canada i prodotti e i servizi che hanno reso Milesi il marchio di riferimento nelle vernici per legno e dell’Abitare.